Monday, 30 March 2015

Polpette di zucca e amaretti

L'inverno sta finalmente lasciando posto a bellissime giornate di sole, calde e ideali per lunghe passeggiate in mezzo alla natura. Non vedo l'ora di andare a fare una gita in spiaggia, camminando sul lungomare, scarpe alla mano, vento e sale tra i capelli. La ricetta di oggi è molto facile e gli ingredienti sono semplici da reperire in ogni supermercato, ma soprattutto, è a base di...polpette! Chi non ama queste delizie? Si possono fare in mille modi, a base di carne, di pesce, di verdure, sono amate da grandi e piccini e sono uno dei miei comfort food invernali preferiti. Abbinate al purè per un pasto più sostanzioso o ad un'insalata, ci permettono di mettere in tavola una cena perfetta in poco tempo. Prendete il vostro grembiule e iniziamo a cucinare!


POLPETTE DI ZUCCA E AMARETTI


Ingredienti per 2 persone:

400 gr di carne macinata mista (manzo e maiale)
200 gr di zucca mantovana
4/5 amaretti sbriciolati
1 uovo
prezzemolo
pangrattato
sale
pepe

Accendete il forno a 180°C, ventilato. Tagliate la zucca a spicchi e cuocetela per 40 minuti circa. Togliete buccia e semi e passatela allo schiacciapatate. In una ciotola, aggiungete alla zucca la carne macinata, gli amaretti sbriciolati, 1 uovo intero per legare l'impasto, il prezzemolo precedentemente tritato, sale e pepe. Impastate con le mani fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro. 
Prendete un pò di impasto e formate le polpette, dovranno essere della dimensione di una pallina da golf. In un piatto mettete del pangrattato e fatevi rotolare le polpette affinchè aderisca bene. Posizionate la carne in una teglia e infornate il tutto per circa 20/25 minuti a 200°C.
Servite con una fresca insalatina di stagione.






1 comments:

  1. These meatballs sounds delicious, especially since they include pumpkin! :) Thanks for sharing your recipe I'll have to try making them very soon!

    xoxo - Michelle
    www.borncreativeblog.com

    ReplyDelete