Wednesday, 15 April 2015

Filetto di scorfano con patate al profumo d'aglio e cubetti tiepidi di porcino

Lo scorfano è un pesce che troviamo tra gli ingredienti per la preparazione della zuppa di pesce o nei brodetti. Per questa ricetta ho voluto utilizzare i due filetti per preparare un piatto davvero delizioso. Lo scorfano è un pesce che ha carni molto saporite ma allo stesso tempo è povero di grassi, quindi è utilizzato nelle diete a regime ipocalorico. Ho voluto fare un abbinamento con patate e porcini per non coprire eccessivamente il gusto delle carni e renderlo appetitoso. Questa è una ricetta ideale per una cena a due, il tempo impiegato è davvero poco e il risultato è sorprendente, se poi abbiniamo un bicchiere di vino bianco fresco..allora è tutta un'altra storia. Prendete il vostro grembiule e iniziamo a cucinare.


FILETTO DI SCORFANO CON PATATE E PORCINI 

Ingredienti per 2 persone:

2 filetti di scorfano freschissimi
2 patate medie
1 porcino piccolo
aglio
timo limone
olio extra vergine di oliva
sale affumicato
pepe



Prendete le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottilissime. Prendete una teglia, mettete sopra un foglio di carta forno e disponetevi sopra le patate che devono essere vicine tra loro. Spolverate di pepe e sale affumicato e aggiungete un filo d'olio. Pelate uno spicchio d'aglio, schiacciatelo con il dorso della mano e mettetelo al centro delle patate. Infornate a forno già caldo a 200° per circa 15 minuti. Si devono dorare ma non bruciacchiare.





Pulite il porcino con un coltellino per togliere eventuali residui di terra e se necessario con un foglio di carta da cucina appena inumidito. Tagliatelo a cubetti. In una padella mettete un filo d'olio e uno spicchio di aglio che farete dorare, togliete l'aglio e aggiungete i porcini, salate e pepate: dovranno cucinare per circa 4/5 minuti.
Prendete una padella, mettete un filo d'olio e fatela scaldare bene a fuoco vivo, fate attenzione che l'olio non raggiunga il punto di fumo poichè diventerebbe nocivo per la salute.
Quando è ben calda, aggiungete i filetti di scorfano posizionati con la pelle verso la padella e fate andare a fuoco medio per circa 5 minuti, poi quando la pelle è ben rosolata girateli dall'altro lato e fate cuocere per circa 2 minuti. Impiattate mettendo uno strato di patate sul fondo del piatto con un cucchiaio di porcini. Tagliate il filetto verticalmente in due parti e posizionateli sopra le patate. Decorate sopra con cubetti di porcini e timo limone fresco. Se volete potete mettere un giro d'olio. Servite caldo.











2 comments:

  1. Ha un aspetto golosissimo <3 Eccomi qua come promesso.

    ReplyDelete
  2. Grazie di tutto! Un abbraccio immenso

    ReplyDelete