Friday, 12 June 2015

Stagione di Lamponi..e Plum cake soffice

E' arrivata finalmente anche la stagione dei lamponi..amo questi frutti morbidi, succosi, deliziosi. Di solito quando andiamo a camminare in montagna ci fermiamo lungo il sentiero per raccogliere lamponi, mirtilli e fragoline di bosco per poi mangiarli durante le nostre passeggiate.

In giardino abbiamo diverse piante di lamponi e ogni anno mi ritirovo con un sacco di questi piccoli frutti. Quando ne ho in grosse quantità li metto nel congelatore per poi utilizzarli nei dolci, o sopra il gelato oppure mangiati caldi con lo yogurt.


Coppa di yogurt ai lamponi caldi e scaglie di cioccolato


Oggi però, volevo parlare di una ricetta fantastica, ideale per la colazione o per una sana merenda: un plum cake ai lamponi. A dire la verità, non sono una grande appassionata di dolci, diciamo che non ho molta passione per farli. Sarà perchè a me in cucina piace giocare con gli ingredienti, mi piace stravolgere le ricette e creare i miei piatti dal nulla. Invece con i dolci, bisogna cercare di attenersi strettamente alle quantità date.
Il plum cake di oggi è favoloso, morbidissimo, è uno di quei dolci da inzuppare nel latte. La ricetta è di facile esecuzione e rapida, tanto che ho infornato il plum cake mentre preparavo la cena e l'ho servito come dolcetto dopo aver finito di cenare per coccolarci un pò.

PLUM CAKE AI LAMPONI

Ingredienti per uno stampo da plum cake standard: 

250 gr di farina
150 gr di zucchero
2 uova+ 1 tuorlo
150 gr di burro
la scorza di un limone 
1 bustina di lievito per dolci
200 gr di lamponi
sale


Sciolgliete in una casseruola o in microonde il  burro e lasciatelo raffreddare. In una ciotola montate con le fruste le uova con lo zucchero fino a che non otterrete un composto che sia morbido e spumoso. A questo punto potete iniziare a incorporare la scorza del limone grattuggiata, un pizzico di sale e il burro sciolto precedentemente. Passate al setaccio il lievito e la farina e incorporate il tutto all'impasto, sempre montando con le fruste. Aggiungete con delicatezza i lamponi al composto mescolando dal basso verso l'alto. Trasferite il tutto in uno stampo da plum cake che avrete già imburrato e infarinato. Dovrà cuocere a 180° in forno ventilato per circa 40 minuti. Per controllare se è cotto, infilate uno stecchino nel mezzo. Se questo sarà completamente pulito, il dolce è pronto.
Lasciate raffreddare, sformate il dolce solo quando è completamente freddo, adagiatelo su un piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo se vi piace.









0 comments:

Post a Comment