Wednesday, 16 December 2015

Minestra di zucca

Ultimamente le giornate sono splendide, fredde ma piene di sole.
La mattina siamo sempre sotto zero ma durante il giorno c'è un bel sole che regala un pò di tepore.
Peccato che alle quattro e mezza sia già buio e che le notti siano lunghe e gelide.
La sera mentre aspetto che mio marito rincasi, mi piace assicurarmi che dopo una lunga e stressante giornata di lavoro, trovi un ambiente caldo e confortevole in cui rilassarsi e dell'ottimo cibo per deliziare il palato.
Il caminetto scoppietta allegro, le tende scure sono tirate per lasciare fuori la notte, le candele sono accese per creare un ambiente intimo e rilassante, Argo aspetta il ritorno del suo padrone davanti la porta. Io invece, sono nel mio regno: la cucina.
Ieri era davvero freddo e mio marito avrebbe fatto tardi a lavoro, quindi ho deciso di preparare qualcosa di confortante..una minestra di quelle scaldacuore .
Ho scelto degli ingredienti semplici e genuini, direttamente dal mio orto: cipolla, spinaci e zucca.


MINESTRA DI ZUCCA

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di zucca pulita
1 cipolla dorata
una manciata di spinaci freschi
80 gr di cereali misti Pedon ( avena, riso, orzo,farro,grano)
500 ml di acqua o brodo vegetale
olio evo
sale
pepe


Mettete in una pentola (io ne ho usata una di coccio) un filo d'olio, tagliate la cipolla a falde sottili e fatela rosolare. Aggiungete la zucca tagliata precedentemente a cubettini e lasciate insaporire il tutto per circa 5 minuti. Incorporate l'acqua o il brodo vegetale, aggiungete le foglie di spinaci, salate e pepate e fate andare a fuoco lento per circa 20 minuti.

A parte lessate in acqua bollente salata il misto per cereali.

Unite i cereali alla minestra a pezzettoni e servite con un filo d'olio.









0 comments:

Post a Comment