Thursday, 31 March 2016

Crostata di ricotta, mascarpone e gocce di cioccolato

E' passato un pò di tempo dall'ultima volta che ho scritto qui..
Finalmente è arrivata la primavera: belle giornate di sole, l'aria si sta facendo più tiepida, gli uccellini cantano già la mattina presto e gli alberi e i campi sono un'esplosione di colori.
Ovviamente sui banchi del mercato arrivano le primizie primaverili come gli asparagi e le fragole..che delizia!
La ricetta di oggi però, non c'entra nulla con la primavera, anzi..E' una di quelle torte con cui coccolarsi un pochino la mattina a colazione ,per iniziare la giornata alla grande!
Devo confessarvi però che è meravigliosa anche la sera, davanti al camino (dato che le sere qui sono ancora fredde), in buona compagnia..


CROSTATA DI RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO



Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro:


PASTA FROLLA:

250 gr di farina
140 gr di zucchero
100 gr di burro di malga freddo
2 uova bio
un cucchiaio colmo di lievito
la scorza di 1/2 limone bio

RIPIENO:

250 gr di mascarpone freschissimo
200 gr di ricotta bio
1 cucchiaio di zucchero a velo
gocce di cioccolato


1. Preparate la pasta frolla: fate una fontana con la farina, aggiungete lo zucchero,il lievito e lo scorza di limone grattuggiata. Tagliate il burro a tochetti e sminuzzatelo con un coltello sopra la farina. Aggiungete le uova e  iniziate a impastare velocemente. Formate una palla con l'impasto e mettetelo a riposare in frigo avvolto nella pellicola trasparente per circa 30 minuti.

2. Preparate la crema per il ripieno: mescolate in una ciotola la ricotta con il mascarpone. Dovrete mescolare fino a rendere cremoso il tutto. Aggiungete un cucchiaio di zucchero a velo e continuate a mescolare. Incorporate le gocce di cioccolato.



 




3. Imburrate  e infarinate una tortiera di 24 cm di diametro. Accendete il forno a 180°.

4. Tirate la pasta frolla con un mattarello su un ripiano ben infarinato. Lasciatene da parte un pezzetto per fare la griglia alla crostata. Mettete la pasta nella tortiera avendo cura di tenere il bordo bello alto per un effetto più "rustico". Aggiungete la crema per il ripieno, livellatela bene con una spatola. Ripiegate i bordi sopra la crema.

5. Con un tagliapasta dentellato fate delle decorazioni a griglia da posizionare sopra la torta. Cuocete in forno per circa 40 minuti.

6. Fate raffreddare e gustatela con un buon bicchiere di latte intero freddo.
















2 comments:

  1. Bellissima questa crostata rustica. Adoro l'abbinamento mascarpone, ricotta e cioccolato, eppure non lo faccio mai. Mi toccherà prima o poi provare.

    ReplyDelete
  2. devi provare, il ripieno è divino!

    ReplyDelete