Tuesday, 12 April 2016

Penne al farro con pesto di ricotta e peperoni

Ieri è stata una giornata quasi estiva..per la prima volta quest anno, siamo riusciti a cenare in giardino nel mese di Aprile!!
Ieri pomeriggio il sole era talmente caldo , era quasi impossibile stare fuori ad oziare sullo sdraio. Persino Argo che di solito ama dormire al sole, è venuto a distendersi all'ombra vicino a me.
Che primavera meravigliosa si preannuncia, le giornate si allungano sempre di più, gli alberi sono carichi di fiori, i campi hanno l'erba altissima che ondeggia al vento: è una gioia abitare in campagna e poter godere di tutto questo.
Visto le temperature quasi estive, ho deciso di cominciare con qualche ricetta più leggera e più adatta alla stagione. Oggi vi propongo una pasta veloce e molto semplice che può andare bene per un pic nic estivo sulla spiaggia o per un bel pranzo in giardino tra amici.




PENNE AL FARRO CON PESTO DI RICOTTA E PEPERONI

Ingredienti per 2 persone:


160 gr di penne al farro bio
1/2 peperone rosso
100 gr di ricotta bio (io Brimi Alto Adige)
Parmigiano reggiano
origano fresco
sale
pepe


1. Cuocete in acqua bollente salata la pasta seguendo le indicazioni di cottura indicate sulla confezione
2. Tagliate il peperone a losanghe, private i pezzi della parte bianca e mettetelo a grigliare su una piastra ben calda, rigirandolo spesso.
3. Mettete in un tritatutto il peperone grigliato, la ricotta, una manciata di foglie di origano e delle scaglie di Parmigiano in quantità a piacere. Frullate allungando il composto con un mestolo di acqua di cottura della pasta.
4. Condite la pasta con il pesto di peperone e ricotta e servitela cosparsa di foglie di origano.











2 comments:

  1. sarà l'ora ma mi ha messo una fame questo piattino...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao cara Paola e benvenuta nel mio piccolo angolo di campagna, la tua visita mi ha fatto molto piacere.

      Delete