Wednesday, 29 June 2016

Cous cous arabeggiante

Con il caldo che ormai è quasi insopportabile per i miei gusti (sono un'amante delle stagioni fredde!), sulla mia tavola compaiono sempre più spesso insalate di pasta, di riso e cous cous freddi.
Sono piatti veloci, sani e che si possono anche preparare in anticipo se non avete tempo!
Cerco di abbinare le verdure di stagione alla frutta secca e ai semi oleosi per avere costantemente un buon apporto di grassi buoni, sali minerali e vitamine.
Avete mai provato ad arricchire le vostre insalate verdi con semi e frutta secca? Il gusto cambia completamente e in poche mosse avrete un contorno appetitoso e ricco , ottimo da abbinare sia ad un pesce ai ferri che ad una torta salata estiva, magari con pomodorini, formaggio di capra e scalogno.
La ricetta che propongo oggi è velocissima e ha un gusto lievemente "arabeggiante" dato dall'incontro tra uvetta e frutta secca, in questo caso le nocciole.


COUS COUS ARABEGGIANTE


Ingredienti per 2 persone:

140 gr di cous cous bio di kamut
2 zucchine baby (possibilmente bio)
1 scalogno grande
una manciata di uvetta
una manciata di nocciole tritate
menta fresca
sale
pepe
olio evo


1) Mettete in una ciotola di vetro il cous cous e copritelo con acqua tiepida. Mettete un coperchio e lasciate riposare per circa 5 minuti, durante i quali assorbirà tutta l'acqua, gonfiandosi.

2) In una padellina, fate soffriggere lo scalogno in un filo d'olio. Tagliate le zucchine a cubetti e versatele nella padella. Aggiungete anche l'uvetta. Fate cuocere per circa 5 minuti.

3) Sgranate il cous cous con una forchetta, aggiungendo un filo d'olio se necessario. Amalgamatelo con il sugo di verdure, aggiustate di sale e pepe.  Servite con le nocciole tritate grossolanamente e foglie di menta.

















2 comments:

  1. Replies
    1. Anche io Paola..lo amo col pesce, con le verdure..anche con l'agnello!

      Delete